Home Blog [VIDEO] Presentato a Palermo il nuovo treno (ibrido) Blues

[VIDEO] Presentato a Palermo il nuovo treno (ibrido) Blues

212
0

PALERMO – Questa mattina abbiamo preso parte alla presentazione del primo treno ibrido di Trenitalia. Al binario 8 della stazione FS di Palermo Centrale per la stampa e addetti ai lavori era a disposizione il nuovo treno Blues (HTR312 001): si tratta di un convoglio a doppia alimentazione, elettrica e diesel, che nei prossimi giorni vedremo circolare lungo la rete siciliana.

Presenti per l’occasione Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, Gaetano Galvagno, Presidente Assemblea Regionale Siciliana, Alessandro Aricò, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana, Vincenzo Pullara, Direttore Direzione Regionale Sicilia Trenitalia.

Progettato e costruito da Hitachi Rail, i primi due treni Blues sono stati consegnati in Sicilia lo scorso 20/10/2022 (in realtà un primo convoglio è arrivato il 23/08/2022 per dei test), e la fornitura complessiva prevede, cosi come programmato nel Contratto di Servizio stipulato tra Regione Siciliana e Trenitalia, un totale di 22 convogli tra HTR312 e HTR412.

L’allestimento del Blues ha otto postazioni per le bici (ricordiamo che nella nostra regione il trasporto è gratuito), mentre per i viaggiatori ci sono ben 219 posti a sedere sul Blues nella configurazione a 3 carrozze (HTR312) e 300 su quello a 4 carrozze (HTR412).

Viste le corse prova effettuate nelle scorse settimane in questa prima fase dovremmo vedere i nuovi treni Blues lungo la ferrovia Messina – Palermo, Messina – Catania – Siracusa arrivando fino a Caltagirone da Catania. Auspichiamo che questi quanto prima siano utilizzati in quelle tratte come la Siracusa – Ragusa – Canicattì, così come sulla Palermo – Trapani, dove ancora oggi sono in servizio le vetuste ALn668.

In anteprima il treno HTR312 001 al binario 8
Palermo, 20 dicembre 2022 | Video, Masterset Italia/Ferrovie Siciliane

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(212)