Home Blog Proseguono i test pre-esercizio sulla rete siciliana per il nuovo treno (ibrido) Blues

Proseguono i test pre-esercizio sulla rete siciliana per il nuovo treno (ibrido) Blues

Proseguono i test pre-esercizio sulla rete siciliana per il nuovo treno (ibrido) Blues
330
0

MESSINA – Vi mostriamo le immagini del nuovo treno Blues (Htr312 001) che alle ore 07.11 di questa mattina era pronto al binario 1 della stazione ferroviaria peloritana per un test pre-esercizio per la prima volta fino a Siracusa. Il convoglio, con a bordo personale di condotta e tecnici, dopo il trasferimento da Palermo ieri ha percorso la linea ferrata tra Messina e Catania.

Come si ricorderà il primo treno Blues (Htr 412 003) è arrivato in Sicilia il 23/08/2022 e prima di essere riportato nella regione di destinazione è stato utilizzato, probabilmente per di test di circolabilità e istruzione, tra Palermo, Messina e Catania. Bisognerà aspettare il 20/10/2022 per vedere sbarcare a Messina Marittima i primi 2 convogli (Htr 312 001 e Htr 412 008) dei 22 commissionati dalla Regione Siciliana.

Accogliamo positivamente questi nuovi test fino a Siracusa, augurandoci di vederli presto anche sulle linee non elettrificate dell’isola, cosi da dare risposte concrete sulla qualità del viaggio e comfort di bordo vista la qualità dell’allestimento anche a tutti quei pendolari della provincia di Trapani, Siracusa e Ragusa che ancora oggi sono costretti a viaggiare con le superate ALn668.

Di seguito dal nostro canale Youtube ri-proponiamo il video dell’arrivo in Sicilia dei 2 treni Blues acquistati dalla Regione Siciliana grazie al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

In anteprima l’Htr 312 001 visto di coda al binario 1 della stazione peloritana
Messina, 23 novembre 2022 | Foto, Paolo Gangemi

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(330)