Home Blog [VIDEO] Stretto di Messina, le navi traghetto suonano in onore di San Francesco di Paola

[VIDEO] Stretto di Messina, le navi traghetto suonano in onore di San Francesco di Paola

409
0

MESSINA – Il 23 aprile 2023 Ferrovie Siciliane ha contribuito alla commemorazione del miracoloso attraversamento dello Stretto di Messina di San Francesco di Paola. Per il terzo anno consecutivo continua la collaborazione tra Massimiliano Curtò, promotore dell’iniziativa, e il nostro sodalizio in onore della gente di mare e delle ricorrenze storiche.

Alle ore 18.30 le sirene delle navi traghetto nei porti di Villa San Giovanni e Messina (Stretto Messina, Sikania, Elio, Archimede, Telepass e Trinacria) hanno suonato per onorare il Santo calabrese, noto sulle rive di Sicilia e Calabria anche per il miracoloso attraversamento dello Stretto di Messina avvenuto nel 1464.

Come si ricorderà la nostra Associazione nell’anno in cui ricadeva il 500° anniversario della beatificazione del Santo calabrese aveva sollecitato la Direzione Navigazione di RFI a intitolare un traghetto a San Francesco di Paola. Nonostante l’iniziativa sia stata sostenuta dalle massime autorità civili e religiose delle due regioni non ha mai ricevuto riscontro e il traghetto è stato chiamato Iginia.

In anteprima la plancia della nave Elio e Telepass
Messina, 23 aprile 2023 | Video, Massimiliano Curtò

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(409)