Home Blog [VIDEO] Tranvia Messina, la prima vettura rinnovata del CityWay

[VIDEO] Tranvia Messina, la prima vettura rinnovata del CityWay

363
0

MESSINA – Da inizio gennaio lungo la linea tranviaria della città peloritana i viaggiatori possono fruire di una vettura interamente rinnovata. Si tratta della 12T, uno dei quindici tram Alstom CityWay dell’Azienda Trasporti Messina che lo scorso autunno è stata interamente revisionata nella parte estetica, meccanica ed elettronica presso un’azienda specializzata in Campania.

I lavori sono stati finanziati grazie ai Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) “Cura del Ferro” per un totale di 6.790.000,00 euro. Il revamping delle rimanenti quattordici vetture è previsto entro 2023. E’ programmato un ri-ammodernamento anche dell’infrastruttura, infatti, entro il 2025, con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, alcuni lavori permetteranno una migliore integrazione con il tessuto urbano. Su quest’ultimo punto ci occuperemo prossimamente.

Il tram 12T è stato presentato alla città la mattina di giovedì 23 dicembre 2021 con una cerimonia che si è svolta a Piazza Cairoli. Nei giorni a seguire per alcune verifiche tecniche la vettura ha percorso più volte i 7,7 km della linea messinese, e nei primi giorni di gennaio è stata resa fruibile ai viaggiatori.

Viste le condizioni discutibili in cui per anni hanno viaggiato le vetture, alcune mai utilizzate e cannibalizzate per recuperare i ricambi e far marciare le altre, non per ultimo la paventata soppressione del servizio che proprio il sindaco di Messina, Cateno De Luca, annunciava nell’autunno del 2018 e che avevamo prontamente contestato, non possiamo che cogliere positivamente il cambio di visione dell’attuale amministrazione su un servizio fondamentale per la mobilità e lo sviluppo socio-economico della città di Messina.

Per mostrarvi l’ottimo lavoro fatto sulla vettura 12T (erroneamente marcata T12) e della bella livrea che ricalca i colori dei mezzi su gomma dell’ATM, abbiamo ripreso il tram con la corsa 1 delle ore 14.38 al Terminal Annunziata, Piazza Unità d’Italia e nella centralissima Piazza Cairoli. A seguire un nostro intervento del 2018 nel tg di Tremedia quando contestavo le dichiarazioni del sindaco di Messina. Buona visione!

In anteprima il tram 12T utilizzato sulla linea 28 al Terminal Annunziata (Museo)
Messina, 15 gennaio 2022 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela.

• Sostieni il nostro progetto attraverso una donazione con PayPal.

(363)