Home Blog [VIDEO] Messina, avviati i lavori per la sostituzione dei nove ponti ferroviari a Santa Cecilia

[VIDEO] Messina, avviati i lavori per la sostituzione dei nove ponti ferroviari a Santa Cecilia

275
0

MESSINA – Siamo stati nel cantiere che RFI ha avvitato a Messina per i lavori propedeutici alla sostituzione dei nove ponti ferroviari che superano Via Santa Cecilia, tra la stazione di Messina Centrale e Messina Scalo. L’intervento fa parte del progetto del Comune di Messina per la costruzione della nuova Via del Mare, opera già conclusa per circa l’80%.

L’importo dei lavori è di 630.000,00 e in questa prima fase prevede la delocalizzazione dei sotto servizi (idrici, fognari, cavidotti), la rimozione dei ponti VIII e IX, il consolidamento della base delle spalle e pile del grande impalcato.

Come mostrano le nostre riprese nei due ponti lato monte sono ben visibili i lavori di potenziamento effettuati da pochi mesi, mentre l’intera area dovrebbe rimanere interdetta al traffico veicolare fino alla prossima estate. Per l’attraversamento pedonale è stato realizzato un percorso protetto.

In anteprima la veduta lato monte del grande impalcato ferroviario
Messina, 27 novembre 2021 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(275)