Home Blog [VIDEO] Frecciabianca in Sicilia, prima partenza da Palermo e primo arrivo a Messina

[VIDEO] Frecciabianca in Sicilia, prima partenza da Palermo e primo arrivo a Messina

381
0

Ieri, in collaborazione con Masterset Italia, abbiamo documentato la partenza e l’arrivo del treno Frecciabianca ES 8638, il primo treno Freccia di Trenitalia in servizio regolare in Sicilia. Il convoglio alle 07.08 in perfetto orario ha lasciato la stazione di Palermo Centrale, alle 11.16 (con 7 minuti di anticipo) è arrivato a Messina Centrale.

Nella prima giornata sembra siano stato pochi i passeggeri che hanno viaggiato sul treno ES 8638 PA-ME ed ES 8635 ME-PA. Probabilmente cresceranno nei prossimi giorni anche a seguito di alcune “limature” che potrebbero arrivare in concomitanza dell’avvio del secondo Frecciabianca che a breve vedremo nell’isola.

Non vogliamo pensare che la scarsa affluenza del primo giorno sia frutto delle pesanti critiche arrivate a seguito della presentazione del servizio, molte delle quali da soggetti che non hanno titoli e conoscenze in merito, perché a questi signori ci toccherebbe ricordare che fino al 2020, quando in testa ai treni InterCity e InterCityNotte siciliani avevamo le vetuste locomotive E656, non ci sembra di averli mai visti protestare accanto a noi per chiederne la rimozione.

In anteprima il convoglio mentre lascia il binario 5 del capoluogo siciliano 
Palermo, 14 Novembre 2021 | Video, Gioele Pennino, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso il nostro profilo PayPal.

(381)