Home Blog Ci ha lasciati Vittorio Formigari

Ci ha lasciati Vittorio Formigari

Ci ha lasciati Vittorio Formigari
323
0

MESSINA – E’ recentemente scomparso Vittorio Formigari, uno dei massimi esperti italiani di trasporti pubblici e autore di numerose pubblicazioni sullo stesso tema. Nato a Roma il 31 agosto 1928, non aveva mai interrotto il suo legame con Messina e Olivarella (San Filippo del Mela).

Ho conosciuto Vittorio nel 2007 quando mi recai nella sua storica casa di Olivarella per parlare del libro 123 anni di tram a Messina scritto con Giulio Romano. Da quel momento, specie nella bella stagione, non mancava occasione per incontrarlo e parlare anche del vecchio tram di Messina che passava proprio davanti casa sua.

Mi piace ricordare quando ho avuto modo di accompagnarlo nel deposito tranviario dell’ATM di Messina che, nonostante avesse dedicato un volume, non aveva mai visitato, oppure i pomeriggi nel suo studio a discutere di progetti passati e soprattutto futuri sorseggiando l’immancabile goccetto di liquore. Ciao Vittorio!

In anteprima Giovanni Russo e Vittorio Formigari
Olivarella, 16 Settembre 2014 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(323)