Home Blog Messina Centrale, aperto il nuovo parcheggio sopraelevato

Messina Centrale, aperto il nuovo parcheggio sopraelevato

Messina Centrale, aperto il nuovo parcheggio sopraelevato
1.24K
0

MESSINA – Da alcuni giorni è aperto (al momento sembra solo per le auto) il parcheggio sopraelevato della stazione FS di Messina Centrale. Realizzato con i fondi POR-FERS 2007-2013 per il potenziamento della Metroferrovia Messina-Giampilieri consentirà l’interscambio tra i servizi ferroviari, autobus extraurbani, oltre alle vetture private. Un’importante area di sosta nel cuore della città che si unisce ai vicini parcheggi Cavallotti e La Farina.

Collaudato lo scorso febbraio, l’infrastruttura si sviluppa per circa 6000 metri quadrati sopra il fascio merci dell’impianto ferroviario. Al nuovo parcheggio si accede da due rampe collegate al cavalcavia e da un percorso pedonale (protetto) fino al marciapiede esterno.

Inesistente un collegamento diretto con scale o ascensore con la sottostante stazione ferroviaria, cosi come con piazza della Repubblica attraverso la vicina via Stazione. E’ paradossale che nel progettare l’opera non si sia pensato a connetterla con le aree vicine.

Con l’apertura del parcheggio presto dovrebbero essere rivisti gli stalli degli autobus extraurbani a Piazza della Repubblica, prima però bisognerà pensare a dotare la nuova area dell’impianto d’illuminazione, di pensiline e strutture per le future biglietterie.

In anteprima il parcheggio e oltre le barriere con la stazione ferroviaria  
Messina, 16 aprile 2019 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

(1242)