Home Blog Visite guidate nelle stazioni ferroviarie di Messina Centrale e Messina Marittima

Visite guidate nelle stazioni ferroviarie di Messina Centrale e Messina Marittima

Visite guidate nelle stazioni ferroviarie di Messina Centrale e Messina Marittima
444
0

MESSINA – Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 la nostra Associazione ripropone l’ormai noto e atteso appuntamento per visitare le stazioni ferroviarie di Messina Centrale e Messina Marittima. La prima risale al 2011.

L’architettura di Angiolo Mazzoni nelle stazioni ferroviarie di Messina è il titolo del tour guidato che attraverso un percorso con ben 18 punti d’interesse permette di (ri)scoprire i “segreti” storici, architettonici e di tecnica ferroviaria del grande scalo ferroviario peloritano: partendo dalle sue origini si arriva fino ad oggi, passando da quanto realizzato nel ventennio fascista da Angiolo Mazzoni, Architetto e uno dei maggiori esponenti del Futurismo.

Per partecipare ad una delle tre visite in programma questo fine settimana è possibile prenotarsi contattandoci al 347.3354886, oppure tramite e.mail a info@ferroviesiciliane.it (obbligatorio indicare nome, cognome, recapito telefonico). Il punto di ritrovo e registrazione sarà presso la biglietteria della stazione FS di Messina Centrale con i seguenti orari: sabato 10/03 ore 09.30 e 11.00, domenica 11/03 ore 09.30.

Considerando che ad ogni visita il numero massimo di presenze è stabilito in 30 partecipanti, per una migliore organizzazione e fruizione, consigliamo vivamente di prenotarsi preventivamente. La partecipazione è gratuita.

Informazioni utili
· Quota di partecipazione: adesione gratuita
· Età minima di partecipazione: 10 anni
· Punto di ritrovo: 15 minuti prima, atrio biglietteria stazione FS di Messina Centrale
· Difficoltà percorso: itinerario con difficoltà medio-bassa e ambienti accessibili solo attraverso scalinate
· Tempo complessivo visita: 90 minuti circa
· Come arrivare: la stazione di Messina è ben servita da treni regionali e nazionali, autobus, tram, aliscafi
· In caso di meteo avverso: la visita si svolgerà anche in caso di pioggia, percorso coperto per l’80%.

In anteprima la locandine dell’evento culturale
Messina, 2018 | Grafica, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(444)