Home Notizie Stretto di Messina, avviati i collegamenti con i mezzi veloci di Blujet
Stretto di Messina, avviati i collegamenti con i mezzi veloci di Blujet

Stretto di Messina, avviati i collegamenti con i mezzi veloci di Blujet

461
0

MESSINA – Con la corsa delle 06.20 da Messina per Villa San Giovanni hanno preso il via i servizi di Blujet. La nuova società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, costituita ad agosto 2018, da oggi svolge il trasporto di passeggeri con mezzi veloci tra la Sicilia e la Calabria come previsto dall’articolo 47, comma 11 bis, del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017 relativo ai servizio di continuità territoriale sullo Stretto di Messina. Siamo andati a vedere cosa cambia per i viaggiatori.

Sostanzialmente per gli utenti, almeno in questa prima fase, non vi sono modifiche se non il marchio della società che svolge il servizio passato da Bluferries, che da oggi si occuperà del trasporto di automezzi, a Blujet per il trasporto dei passeggeri.

Invariate le tariffe, l’ubicazione delle biglietterie, il numero di posti, cosi il numero di corse (giorni feriali 10 coppie per Villa San Giovanni e 16 per Reggio Calabria, festivi 7 coppie per Villa San Giovanni e 6 per Reggio Calabria). La flotta è sempre composta da quattro mezzi veloci: Selinunte Jet e Tindari Jet di proprietà, mentre Salerno Jet e Princess of Dubrovnik sono noleggiate.

Secondo alcune nostre considerazioni in futuro Blujet potrebbe integrare i propri servizi con quelli ferroviari regionali da e per Messina Centrale e ad alta velocità da e per Reggio Calabria Centrale. Nel frattempo auspichiamo che con l’avvio dei servizi della nuova società possa essere rivisto l’accesso dei viaggiatori sulle navi ferroviarie di RFI che permetterebbe di passare lo Stretto anche nelle ore notturne o in quelle occasioni, non rare, in cui le avverse condizioni meteo impediscono il passaggio dei mezzi veloci.

Nella foto il mezzo veloce Selinunte Jet della Blujet in arrivo al Molo Rizzo
Messina, 1 maggio 2019 | Foto, Giovanni Russo

© Riproduzione riservata

(461)

FERROVIE SICILIANE

Ricevi i nostri aggiornamenti via Telegram. Iscriviti al canale.

Accetta
Chiudi