MESSINA – Dopo i recenti disservizi che in Sicilia hanno interessato i treni InterCity e InterCityNotte con continue soppressioni causate dai guasti alle locomotive elettriche del gruppo E656, problemi che ancora oggi non si è riusciti a risolvere del tutto, abbiamo effettuato un nuovo censimento su queste macchine che quotidianamente sono assegnate ai convogli per la continuità territoriale. Altro censimento l’avevamo effettuato a ottobre 2014 e aprile 2016.
In Sicilia nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 28 febbraio 2019 si sono alternate tredici locomotive E656, di queste dodici utilizzate per i servizi passeggeri, una per i treni merci. Le unità sono: 030, 039, 046, 091, 093, 096, 294, 424, 431, 435, 492, 497, 564. La più datata è la E656 030, costruita nel 1976 da Casaralta-Asgen, l’unità più recente è la E656 564, costruita nel 1989 da Casaralta Mater. L’età media complessiva è di 38 anni.
Come già anticipato il 2 febbraio 2019 dalle stesse Ferrovie dello Stato in risposta alle nostre segnalazioni entro il prossimo cambio orario le E656 saranno sostituite dalle E464, inizialmente sembra in via sperimentale, e questo almeno eliminerà i ritardi o le soppressioni causati dai frequenti guasti delle datate E656. Sarà un primo passo per migliorare il servizio dei treni nazionali nella linee siciliane, anche se continuiamo a pensare che optare sui locomotori E402 o E403 sarebbe la soluzione migliore.
In anteprima la locomotiva elettrica E656 093 nella stazione ferroviaria peloritana
Messina, 16 febbraio 2019 | Foto, Giovanni Russo
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