Home Blog RALn6012 da Villarosa al Museo Ferroviario di Pietrarsa

RALn6012 da Villarosa al Museo Ferroviario di Pietrarsa

RALn6012 da Villarosa al Museo Ferroviario di Pietrarsa
551
0

VILLAROSA – Dalla pagina Facebook del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa apprendiamo che nel padiglione B-C sono in corso lavori di adeguamento degli spazi per ospitare l’automotrice a scartamento ridotto RALn60.12 attualmente monumentata nella stazione FS di Villarosa, in provincia di Enna.

L’automotrice RALn60.12, costruita dalla FIAT nel 1950 e radiata dal servizio nel 1985, fu oggetto di un restauro effettuato nel 1998 presso la rimessa locomotive di Castelvetrano per un suo futuro collocamento nel Museo di Pietrarsa, sebbene nello stesso anno sia stata trasferita e monumentata nella stazione di Villarosa.

Del trasferimento della RALn60.12 ne avevamo parlato nel gennaio del 2017 quando era previsto lo spostamento a Castelvetrano, progetto probabilmente rivisto per l’impossibilità di far marciare la Littorina poiché priva dei carrelli originari. Ricambi che potevano essere recuperati dalla unità recentemente demolite per i danni causati dall’incendio che ha interessato tempo fa la rimessa trapanese.

L’Associazione Ferrovie Siciliane, che nell’aprile 2017 ha visionato lo stato di conservazione dell’automotrice, internamente ben conservata e con gli arredi originari, vista l’attuale condizione di conservazione esterna ritiene questo ricollocamento un passo importante per valorizzare lo storico rotabile siciliano.

In conclusione vogliamo ricordare che la Littorina è arrivata ai giorni nostri grazie all’attenzione di Primo David, capo gestore della stazione FS di Villarosa, ideatore del Treno Museo di Villarosa allestito nell’omonima stazione e conosciuto in tutta Europa.

Nella foto l’automotricie FIAT RALn60.12 monumentata a Villarosa
Villarosa, 13 aprile 2017 | Foto, Marco Palmeri

© Riproduzione riservata

(551)