VILLAROSA – Nuova vita per l’automotrice RALn6012 di Villarosa che presto sarà trasferita a Castelvetrano. Per la storica littorina, dopo i necessari lavori di restauro, si profila un rientro tra i rotabili storici delle Ferrovie dello Stato, e non escludiamo un successivo ritorno sulle rotaie insieme alle altre RALn60 già presenti nel Deposito Locomotive di Castelvetrano, alcune delle quali, dopo anni di abbandono, gravemente danneggiate nell’incendio della rimessa avvenuto nel 2009.
La RALn 6012, costruita dalla FIAT nel 1950, era una delle automotrici in servizio lungo la ferrovia Dittaino – Piazza Armerina, linea a scartamento ridotto chiusa all’esercizio nel 1971: dopo essere stata accantonata per anni, nel 1998 grazie all’interesse di Primo David venne monumentata in un tronchino della stazione di Villarosa.
Ferrovie Siciliane accoglie con grande piacere questa bella iniziativa delle FS, che presto permetterà a tutti d’ammirare questo rotabile nelle condizioni d’origine: desideriamo ricordare tuttavia che in Sicilia ci sono altri rotabili d’epoca, monumentati e accantonati, che da anni attendono un minimo di manutenzione, come la locomotiva R370 di Catania Centrale.
In copertina l’automotrice RALn6012 nel tronchino antistante il Treno Museo
Villarosa, 21 gennaio 2017 | Foto, Sergio Bertolino
© Riproduzione riservata
(1944)