MESSINA – Un mese dopo la riapertura della ferrovia tra Catania e Caltagirone abbiamo effettuato un monitoraggio sulla puntualità dei 6 treni previsti nell’attuale orario ferroviario: il periodo preso in esame è di due settimane e va dal 25 marzo al 6 aprile, con 72 treni monitorati, pari al 100% delle corse programmate. La puntualità si attesta soltanto al 66.7 %.
Entrando nel dettaglio, sono 37 le corse, pari al 51.4 %, arrivate a destinazione con un congruo anticipo, mentre altre 11, pari al 15.3 %, sono arrivate in orario; altre 12, pari al 16.7 %, sono arrivate con un ritardo oltre i 5 minuti accumulando complessivamente ben 402 minuti di ritardo, mentre 11 corse, pari al 15.3 %, sono state soppresse con 825 km/treno non esercitati.
Dal monitoraggio è emerso che il tempo di percorrenza dell’attuale programmazione tra Catania e Caltagirone, in entrambe le direzioni, può benissimo essere ridotto visto il numero di treni che arriva in anticipo. I 75 km di ferrovia che separano Catania da Caltagirone oggi vengono percorsi in 1h 50’. Un dato positivo per i viaggiatori che andrà considerato nel programmare i futuri orari.
Una nota a parte va fatta sul gradimento del servizio offerto con gli attuali 6 treni che dal prossimo 15 aprile diventeranno 4 oltre 4 nei giorni festivi. Il numero complessivo di viaggiatori non è elevato a causa del numero limitato di collegamenti e degli orari scelti, evidentemente non comodi per l’utenza.
Su questo fronte ci permettiamo di porre all’attenzione dell’assessore alla Mobilità e Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, quanto emerso dalla nostra verifica, ovvero, che l’utenza principalmente si concentra la mattina, con le corse sia da Catania che Caltagirone tra le ore 5/6 e le 13/14 che andrebbero raddoppiate e non invertite come previsto con la prossima offerta commerciale che entrerà in vigore dal 15 aprile 2019.
Nella foto il grafico con i dati relativi al monitoraggio
Messina, 9 aprile 2019 | Dati/Grafico: Associazione Ferrovie Siciliane
© Riproduzione riservata
(235)