Home Notizie Ferrovia Catania-Gela, tornano i treni fino a Caltagirone
Ferrovia Catania-Gela, tornano i treni fino a Caltagirone

Ferrovia Catania-Gela, tornano i treni fino a Caltagirone

402
0

CALTAGIRONE – Giornata importante quella odierna nella città calatina per la riapertura della linea tra Catania e Caltagirone (ferrovia Catania-Caltagirone-Gela). Per l’occasione sono intervenute le massime autorità della Regione Siciliana oltre ai vertici nazionali e regionali di Rete Ferroviaria Italiana. Dopo due anni d’attesa e un investimento di circa 10 milioni di euro, finalmente, tornato a circolare i treni. Da lunedi 18 febbraio, solo nei giorni lavorativi, tre coppie di treni Regionali circoleranno nei 90 km di linea tra Catania e Caltagirone. 

Come si ricorderà la ferrovia Catania-Caltagirone-Gela dall’8 maggio 2011 è interrotta, nel tratto Caltagirone-Gela, per il crollo del viadotto di Piano Carbone, impedendo, di fatto, la circolazione ferroviaria di treni passeggeri e merci nei circa 45 km che dividono le due località.

“Una bella giornata per Caltagirone e gli altri centri del Calatino. I treni tornano nelle stazioni lasciate deserte da ben due anni. La ferrovia fino a Catania torna a vivere e con essa tutto il territorio. Ma il Governo Musumeci non si ferma qui. Gli orari delle corse verranno adeguati alle richieste dei cittadini e sul progetto per la tratta fino a Gela stiamo spingendo al massimo sull’acceleratore.  Con il presidente Nello Musumeci e l’ad di Rfi Maurizio Gentile già stamane abbiamo approfondito le varie questioni”. Queste le dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità e Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco falcone, durante l’odierna cerimonia.

Noi di Ferrovie Siciliane auspichiamo che Regione Siciliana di concerto con Trenitalia adeguino l’attuale offerta ferroviaria prima del prossimo cambio orario. La vera scommessa da lunedì sarà far tornare i viaggiatori sui treni evitando che nel giro di alcuni mesi la ferrovia possa essere dismessa. Altresì, insieme a RFI e Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è indispensabile avviare i cantieri per il ripristino della linea fino a Gela che, come abbiamo più volte denunciato sia qui che nei sit-in organizzati a Caltagirone insieme al Comitato Pendolari Siciliani, per diversi chilometri è stata depredata di tutto.

Nella foto l’intervento del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nella stazione FS
Caltagirone, 16 febbraio 2019 | Foto, Marco Falcone

© Riproduzione riservata

(402)

FERROVIE SICILIANE

Ricevi i nostri aggiornamenti via Telegram. Iscriviti al canale.

Accetta
Chiudi