Home Blog [VIDEO] E464 in doppia trazione asimmetrica sugli InterCity

[VIDEO] E464 in doppia trazione asimmetrica sugli InterCity

999
0

MESSINA – Continua la sperimentazione con le locomotive E464 sui treni InterCity e InterCityNotte siciliani. A trenta giorni esatti dall’inserimento della carrozza Semipilota Z1 sulle due coppie di InterCity Sicilia – Roma, oggi è stata effettuata la prima doppia trazione asimmetrica

Come abbiamo avuto modo di documentare con questo video, il primo viaggio è stato effettuato con le unità 371 e 346, entrambe attive, inserite nel turno dell’InterCity 721 da Messina Centrale a Siracusa. Il viaggio si è concluso in perfetto orario, nonostante il treno sia partito da Messina con 17 minuti di ritardo.

Accogliamo positivamente l’evoluzione che negli ultimi mesi sta interessando le locomotive dei treni nazionali che percorrono la Sicilia, un avvicendamento con le datate E656 che in molte occasioni nel recente passato avevano mostrato i loro limiti.

Conclusa questa fase sperimentale, vista l’ottima affidabilità delle E464, auspichiamo che la politica siciliana, attraverso il Ministero dei Trasporti, chieda la riduzione dei tempi di percorrenza (non solo nell’isola) dei cinque treni nazionali che garantiscono la continuità territoriale ferroviaria dei sicliani.

In anteprima l’InterCity 721 al binario 9: in primo piano la E464 371
Messina, 20 gennaio 2020 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(999)