Home Blog In Sicilia le prime E464 per i treni a Lunga Percorrenza

In Sicilia le prime E464 per i treni a Lunga Percorrenza

513
0

MESSINA – Quella di ieri può considerarsi una data importante per la mobilità ferroviaria siciliana per l’arrivo delle prime due locomotive E464 che presto vedremo sui treni a Lunga Percorrenza. Il loro arrivo segna l’avvicendamento con le vetuste E656, già in parte avviato lo scorso 10/06/2019 con la prima E464 assegnata all’ICN 1954, che negli ultimi anni hanno reso impossibile viaggiare su InterCity e InterCityNotte per i costanti e pesanti disservizi: innumerevoli i solleciti che abbiamo inoltrato al vettore e al MIT per la loro sostituzione.

Le locomotive E464 218 ed E464 343, prime della serie a ricevere la nuova livrea InterCity di Trenitalia, sono state sbarcate a Messina Marittima alle 20.33 di ieri dopo un viaggio iniziato a Foligno il 07/08/2019 e una sosta di due settimane a Salerno. Le veloci manovre si sono concluse con il trasferimento nel Deposito Locomotive peloritano.

Nelle Officine Grandi Riparazioni di Foligno, oltre alla nuova colorazione in linea con la recente livrea scelta da Trenitalia per le carrozze, le due locomotive hanno ricevuto una profonda revisione e l’aggiornamento dell’elettronica di bordo.

Dopo una prima fase di prove tecniche e istruzione del personale che dovrebbe avviarsi già dalla prossima settimana, presto inizieremo a vedere queste locomotive circolare con i treni IC e ICN tra Messina, Siracusa e Palermo. Se i presupposti sono quelli visti dal 10/06/2019 con la 464 619 riteniamo che già dal prossimo orario si dovranno rivedere, in positivo, i tempi di percorrenza.

Nel frattempo presso le OGR di Foligno procedono i lavori per completare altre E464 che presto arriveranno in Sicilia con un parco che dovrebbe arrivare ad avere circa 20 locomotive di questo affidabile gruppo.

Nell’anteprima le due E464 mentre vengono sbarcate dal traghetto
Messina, 23 agosto 2019 | Video, Giovanni Russo

© Riproduzione riservata

(513)