Home Blog Prima E464 su un treno a Lunga Percorrenza, inizia l’avvicendamento con le E656
Prima E464 su un treno a Lunga Percorrenza, inizia l’avvicendamento con le E656

Prima E464 su un treno a Lunga Percorrenza, inizia l’avvicendamento con le E656

517
0

MESSINA – E’ stata la E464 619 in testa all’odierno InterCityNotte 1954 la prima locomotiva del gruppo E464 ad essere assegnata ad un treno a Lunga Percorrenza in Sicilia. Dopo circa 40 anni d’assegnazioni alle ormai datate locomotive E656, sui servizi a Lunga Percorrenza si volta pagina: era indispensabile intervenire per migliorare questo fondamentale servizio che quotidianamente garantisce la continuità territoriale dei siciliani.

L’avvicendamento arriva dopo le numerose rimostranze inoltrate dalla nostra Associazione per sollecitare la sostituzione delle E656: pur non essendo la migliore soluzione, progressivamente darà maggiore puntualità ai treni nazionali, gli stessi che negli ultimi anni hanno avuto un susseguirsi di disservizi per i continui guasti alle vetuste E656. I nostri report periodici ne sono testimonianza.

L’ICN 1954 è partito da Palermo Centrale alle 18.49 con questa nuova composizione che vede assegnata una E464 come locomotiva titolare, nonostante abbia lasciato la stazione di Sant’Agata di Militello con 12 minuti di ritardo, è arrivato a Messina Centrale alle 21.45 con ben 10 minuti d’anticipo rispetto all’orario programmato. Ottimi tempi per essere la prima corsa.

Altri cambiamenti per i treni nazionali nell’isola sono previsti entro poche settimane, contestualmente entro la fine dell’estate vedere una E656 in testa ad un IC o ICN diventerà, fortunatamente per i viaggiatori, un evento occasionale per soli nostalgici.

Nella foto la E464 619 con l’InterCityNotte 1954
Messina, 10 giugno 2019 | Foto, Giovanni Russo

© Riproduzione riservata

 

(517)

FERROVIE SICILIANE

Ricevi i nostri aggiornamenti via Telegram. Iscriviti al canale.

Accetta
Chiudi