Home Blog [VIDEO] Rotabili storici, la locomotiva FS R370 012 monumentata a Catania Centrale

[VIDEO] Rotabili storici, la locomotiva FS R370 012 monumentata a Catania Centrale

489
0

CATANIA – Chissà quante volte siete stati nella stazione FS di Catania Centrale e nella fretta di iniziare o concludere il vostro viaggio non vi siete accorti che al suo interno è custodito un piccolo gioiello della tecnica ferroviaria di inizio 900. Si tratta della locomotiva a scartamento ridotto R370 012 costruita nel 1915 monumentata su un piccolo tronchino nella parte sud del binario 1.

La piccola locomotiva a vapore dal 1985 impreziosisce la principale stazione etnea e fino al 1971 era utilizzata lungo la ferrovia Caltagirone – Piazza Armerina – Dittaino (infrastruttura chiusa nello stesso anno), ed è uno degli otto rotabili storici presenti in Sicilia, in gran parte liberamente visibili in spazi liberamente accessibili al pubblico.

Della R370 012 ci eravamo occupati nel 2014 quando ritrovammo la targa che qualcuno aveva sottratto dalla sua fiancata destra, nel 2017 quando nutrivamo perplessità sul suo frettoloso restauro e in altre nostre pubblicazioni periodiche come la Foto della Settimana o La Nostra Storia. Buona visione!

In anteprima la locomotiva R370 012 nel binario 1 della stazione etnea
Catania, 12 aprile 2023 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(489)