Home Blog [VIDEO] Ferrovia Messina-Catania: Giampilieri, avviato il cantiere della nuova variante a doppio binario

[VIDEO] Ferrovia Messina-Catania: Giampilieri, avviato il cantiere della nuova variante a doppio binario

855
0

MESSINA – Avviato un altro cantiere della futura linea ferroviaria Messina – Catania. Dopo quello di Nizza, che abbiamo visitato il 07/03/2023, lo scorso martedì 18/04/2023 siamo andati a documentare il cantiere a Giampilieri, il più settentrionale del lotto nord. Il cantiere dovrebbe essere operativo da circa 4/6 settimane.

Da Giampilieri si diramerà la nuova variante a doppio binario che nei sui circa 35 km arriverà fino a Fiumefreddo di Sicilia. Ricordiamo che l’infrastruttura è stata affidata da RFI alla società Webuild e Pizzarotti. Impresa esecutrice Consorzio Messina Catania lato nord con sede a Roma.

Come mostrano queste nostre immagini nel grande cantiere si sta lavorando con grande celerità allo scavo delle fondamenta per realizzare la futura infrastruttura che dall’attuale linea ferrata Messina – Catania, uscita sud della stazione di Giampilieri, permetterà ai convogli di penetrare la prima galleria della variante. A tal proposito segnaliamo che la parte esterna della collina è già stata attrezzata con le opere idrauliche e contenimento preliminari all’avvio dello scavo della nuova galleria.

Prima di lasciarvi al video ricordiamo che al momento sulla nuova variante si lavora su ben quattro cantieri e sono Fiumefreddo, Taormina, Nizza di Sicilia, Giampilieri. Buona visione!

In anteprima alcuni mezzi d’opera impegnati nello scavo della futura linea a Giampilieri
Messina, 18 aprile 2023 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(855)