Home Blog [VIDEO] Ancora una locomotiva E403 in Sicilia

[VIDEO] Ancora una locomotiva E403 in Sicilia

494
0

MESSINA – Segnaliamo l’arrivo in Sicilia di una locomotiva elettrica del gruppo E403 che da ieri, lunedì 09/01/2023, si trova nel piazzale del Deposito Locomotive peloritano. Come documenta questo nostro video il mezzo di trazione è in composizione a una carrozza semipilota tipo Z1A.

Chiariamo subito che la presenza della E403 007 è legato a contesti logistici e istruttivi del vettore e non dovrebbe avere alcun legame con i servizi ferroviari a lunga percorrenza che in Sicilia dal 10/06/2019 sono progressivamente passati dalle locomotive E656 alle più recenti E464 modificate per questo tipo di servizi.

Ricordiamo che le locomotive del gruppo E403 non hanno l’autorizzazione necessaria per circolare nelle rete ferroviaria siciliana.

I PRECEDENTI IN SICILIA
Non è la prima volta che i binari dell’isola, limitatamente agli impianti di Messina Marittima e Messina Centrale, sono percorsi da una E403, infatti, il 09/05/2022 per qualche giorno è stata presente la E403 019 sempre per contesti logistici e istruttivi del vettore.

DOVE SONO UTILIZZATE
Le locomotive E403 nella rete ferroviaria nazionale, ad esclusione di Sicilia e Sardegna, sono utilizzate per i treni InterCity e InterCityNotte, più recentemente anche per il soccorso dei convogli guasti, tra questi anche le veloci Frecce che percorrono la tirrenica meridionale da Salerno a Reggio Calabria. Per tale servizio una delle ventiquattro unità del gruppo E403 è dislocata stabilmente nella stazione FS di Paola appositamente per il soccorso dei convogli.

In anteprima la E403 007 nel Deposito Locomotive peloritano
Messina, 10 Gennaio 2023 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(494)