Home Blog [VIDEO] Ferrovie Siciliane incontra Stefano Maggi (Fondazione Cesare Pozzo)

[VIDEO] Ferrovie Siciliane incontra Stefano Maggi (Fondazione Cesare Pozzo)

178
0

RANDAZZO – In occasione del convengo La mutualità tra sciare e vigneti, lungo le antiche rotaie etnee svolto lo scorso 09/12/2022 nella città medievale etnea, ho avuto il piacere di conversare con il presidente della Fondazione Cesare Pozzo, Stefano Maggi, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Siena e tra i maggiori storici italiani specializzati nello studio dei trasporti ferroviari e del mutuo soccorso.

Tra le sue pubblicazioni voglio ricordare Le ferrovie (Il Mulino, 2008), Storia dei trasporti in Italia (Il Mulino, 2009), I trasporti nella provincia di Siena e la mobilità sostenibile (Nerbini, 2009), The Italian Railways (Il Mulino, 2020).

Oltre ad avermi illustrato l’attività della Fondazione e dell’inestimabile patrimonio della biblioteca che custodisce l’attività dei ferrovieri dagli albori del servizio, nella conversazione è emerso quanto ancora oggi sia centrale la solidarietà. Nella parte conclusiva un collegamento tra la nostra Sicilia e la Toscana con un breve accenno sulle ferrovie a scartamento ridotto siciliane. Buona visione!

In anteprima da sinistra Stefano Maggi e Giovanni Russo
Randazzo, 09 dicembre 2022 | Video, Ferrovie Siciliane

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(178)