Home Blog [VIDEO] Valico dei Peloritani, varco nella dismessa linea ferroviaria per la costruzione della via del mare

[VIDEO] Valico dei Peloritani, varco nella dismessa linea ferroviaria per la costruzione della via del mare

546
0

MESSINA – Sono in corso a Messina i lavori di demolizione di una parte del rilevato dell’ex Valico dei Peloritani: si tratta dei primi 50 metri di terrapieno della vecchia linea ferrata che fino al 2001 permetteva ai treni di raggiungere la costa tirrenica siciliana attraverso la Galleria Peloritana e le stazioni di Camaro e Gesso.

Nei giorni scorsi abbiamo documentato le fasi iniziali di demolizione del rilevato ferroviario che, una volta completato il varco, permetterà di collegare i due tratti della nuova via del mare, tra la riqualificata via Don Blasco e via Acireale.

Già in passato ci siamo occupati del Valico dei Peloritani con una conferenza organizzata dalla nostra Associazione nel 2010 e studi per un possibile riutilizzo della tratta dismessa come metropolitana. Potete approfondire l’argomento attraverso gli articoli correlati o cercando nel sito con la parola chiave “Valico dei Peloritani”.

In anteprima i mezzi meccanici durante la demolizione del rilevato ferroviario
Messina, 01 settembre 2020 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela.

• Sostieni il nostro progetto attraverso una donazione con PayPal.

(546)