[VIDEO] Valico dei Peloritani, varco nella dismessa linea ferroviaria per la costruzione della via del mare
MESSINA – Sono in corso a Messina i lavori di demolizione di una parte del rilevato dell’ex Valico dei Peloritani: si tratta dei primi 50 metri di terrapieno della vecchia linea ferrata che fino al 2001 permetteva ai treni di raggiungere la costa tirrenica siciliana attraverso la Galleria Peloritana e le stazioni di Camaro e Gesso.
Nei giorni scorsi abbiamo documentato le fasi iniziali di demolizione del rilevato ferroviario che, una volta completato il varco, permetterà di collegare i due tratti della nuova via del mare, tra la riqualificata via Don Blasco e via Acireale.
Già in passato ci siamo occupati del Valico dei Peloritani con una conferenza organizzata dalla nostra Associazione nel 2010 e studi per un possibile riutilizzo della tratta dismessa come metropolitana. Potete approfondire l’argomento attraverso gli articoli correlati o cercando nel sito con la parola chiave “Valico dei Peloritani”.
In anteprima i mezzi meccanici durante la demolizione del rilevato ferroviario
Messina, 01 settembre 2020 | Video, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(709)