
L’Espresso 1940 Treno del Sole sul Valico dei Peloritani
MESSINA – Giugno 1998, uno dei numerosi passeggeri a bordo dell’Espresso 1940 Treno del Sole, proveniente da Palermo Centrale e diretto a Torino Porta Nuova, fotografa il lungo convoglio e la locomotiva E656 titolare (treno composto unicamente da carrozze letti e cuccette) mentre transita in direzione Messina sull’imponente ponte di Camaro, storica infrastruttura del Valico dei Peloritani. Solo tre anni dopo il Valico sarebbe stato dismesso. Numerazioni e orari del Treno del Sole nel giugno 1998: Palermo Centrale Exp 1940 (13.33)/Siracusa Exp 1942 (13.25)/Reggio Calabria Exp 1944 (17.52) – Torino Porta Nuova (09.10), stazione ultima salita Salerno (22.19). Torino Porta Nuova (16.55) – Palermo Centrale Exp 1941 (12.20)/Siracusa Exp 1945 (12.05)/Reggio Calabria Exp 1943 (07.10), stazione ultima salita Grosseto (22.19).
Messina, 00/06/1998
Foto: Giuseppe Trapani
Testi: Giovanni Russo
La Nostra Storia n. 039 del 01/03/2012
(211)