Home Blog [VIDEO] Da Lombardia e Trentino-Alto Adige l’esempio per riattivare le ferrovie dismesse in Sicilia

[VIDEO] Da Lombardia e Trentino-Alto Adige l’esempio per riattivare le ferrovie dismesse in Sicilia

891
0

TAORMINA – Il 4 gennaio a Ponte di Legno (BS) si è tenuto un convegno in cui si è discusso della creazione di un sistema a rete grazie a nuove tratte ferroviarie destinate a collegare fra loro le ferrovie che percorrono le valli alpine centrali tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Alcune di queste linee sono state di recente riattivate dopo lunghi periodi di dismissione perché considerati rami secchi, riscuotendo un successo oltre ogni aspettativa in termini di viaggiatori.

Come mostra il servizio di TeleBoario, che ringraziamo, l’idea discussa a Ponte di Legno, frutto di una visione lungimirante di tecnici e politici, ci incoraggia nel proseguire le nostre battaglie, con particolare rifermento al mantenimento della linea costiera Letojanni-Alcantara, inclusa la stazione FS di Taormina-Giardini, ed al ripristino al servizio viaggiatori della linea Alcantara-Randazzo.

Vogliamo ricordare che l’Associazione Ferrovie Siciliane ha già proposto nelle sedi opportune le proprie valutazioni, cosi come nel corso del recente incontro tra l’Assessore Regionale alla Mobilità e Infrastrutture, Marco Falcone, ed il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, durante il quale si è discusso di mantenere attiva l’attuale linea costiera anche con la nuovo variante a doppio binario.

Importanti ed inediti passi avanti sono stati fatti anche per la ferrovia della Valle Alcantara, per la quale tutti i sindaci del comprensorio, riuniti presso la sede del Parco Fluviale, hanno richiesto il ripristino per il servizio commerciale, e non il solo servizio turistico come prevede la discutibile Legge 128/2017 sulle ferrovie turistiche

La strada da percorrere, tuttavia, è ancora lunga; l’esempio che viene dal nord Italia ci spinge ad essere ancora più combattivi, nella consapevolezza che il cammino intrapreso è quello giusto. Ferrovie Siciliane ringrazia TeleBoario per il video del convegno e Strutture Trasporto Alto Adige per l’immagine di copertina.

In anteprima un’automotrice Stadler in Val Venosta
Taormina, 14 gennaio 2019 | Video, Giovanni Russo – Ponte di Legno, 04 gennaio 2019 | Video, TeleBoario

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(891)