Home Blog Treni Sicilia-Roma: la Regione Calabria ottiene la fermata a Gioia Tauro, aumentano i tempi di viaggio

Treni Sicilia-Roma: la Regione Calabria ottiene la fermata a Gioia Tauro, aumentano i tempi di viaggio

Treni Sicilia-Roma: la Regione Calabria ottiene la fermata a Gioia Tauro, aumentano i tempi di viaggio
979
0

MESSINA – La Regione Calabria ha richiesto e ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la fermata a Gioia Tauro per i due InterCity Palermo/Siracusa-Roma: a dare la notizia il Consigliere della Regione Calabria, Giuseppe Pedà, che nella giornata di ieri ha fatto trapelare la notizia anticipata dall’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, Roberto Musmanno.

A nostro parere l’inserimento di questa ulteriore fermata calabrese per i due InterCity Sicilia-Roma a Gioia Tauro, secondo il Consigliere già programmata dal MIT a partire da febbraio 2019, comporterà un’ulteriore allungamento dei tempi di viaggio dei nostri treni; inoltre, essa contribuirà a rendere ancora più esigua la disponibilità di posti per i siciliani a bordo dei due frequentati convogli, cosi come già avviene per l’InterCityNotte Siracusa/Palermo-Milano, la cui traccia effettua più fermate in Calabria che nella nostra Sicilia (7 fermate tra Siracusa e Messina, ben 15 tra Villa San Giovanni e Salerno). Altro che collegamenti veloci tra Sicilia e Continente.

E’ indispensabile che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e l’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Marco Falcone, intervengano prontamente per scongiurare questo nuova modifica dannosa per i viaggiatori siciliani, che andrà a favorire soltanto il territorio calabrese già oggi abbondantemente servito da ben 18 collegamenti nazionali giornalieri, tra cui le veloci Frecce di Trenitalia (4 coppie di InterCity, 1 coppia di InterCityNotte, 2 coppie di Frecciabianca, 2 coppie di Frecciargento).

In anteprima l’InterCity 728 Palermo/Siracusa-Roma a bordo della nave Messina
Messina, 05 settembre 2015 | Foto, Salvo Morale

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(979)