NAPOLI – Da circa un mese Trenitalia ha emesso una nuova tipologia di biglietto per i servizi nazionali (Frecce, InterCity e InterCityNotte) che riporta, in modo molto più chiaro rispetto ai precedenti biglietti, le informazioni relative al viaggiatore e al servizio scelto grazie all’uso di diversi simboli grafici che ne consentono una più rapida e facile comprensione. Al momento vengono rilasciati acquistando il viaggio nelle biglietterie di stazione.
Il nuovo biglietto ha una dimensione di 8 x 20 cm ed è stampato su carta termica, ha una elegante fascia di colore rosso sul dorso sinistro con il logo aziendale. Decisamente più facile da conservare durante il viaggio. I precedenti biglietti avevano una grandezza identica ma erano stampati su una carta con grammatura pesante. Entrambi i ticket sono realizzati con carte provenienti da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali.
Nel frattempo il 12/11/2018 alla stazione di Roma Tiburtina è stato emesso il miliardesimo biglietto Trenitalia dal sistema di vendita PICO, la Piattaforma Integrata Commerciale messa a punto nel 2012 e adottata prima sui canali digitali e utilizzata poi da tutta la rete commerciale della società di trasporto del Gruppo FS.
In anteprima il nuovo biglietto emesso per l’InterCity 727 da Napoli Centrale e Messina Centrale
Napoli, 14 novembre 2018 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(2893)