Home Blog Ferrovia Valle Alcantara, l’Associazione incontra il sindaco di Randazzo

Ferrovia Valle Alcantara, l’Associazione incontra il sindaco di Randazzo

Ferrovia Valle Alcantara, l’Associazione incontra il sindaco di Randazzo
643
0

RANDAZZO – Si è parlato della ferrovia Alcantara-Randazzo e del suo ripristino nell’incontro tenutosi oggi al Comune di Randazzo tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Ferrovie Siciliane. Erano presenti per l’Amministrazione il sindaco Francesco Sgroi, il vicesindaco Giuseppe Gullotto, il consigliere comunale Giuseppe Lo Castro, e per l’Associazione il presidente Giovanni Russo e il socio Roberto Di Maria.

Nell’occasione abbiamo esposto le iniziative che l’Associazione ha intrapreso negli ultimi anni per la riapertura all’esercizio commerciale della linea, chiusa ormai da un quarto di secolo. In particolare, è stato illustrato lo studio tecnico di fattibilità dell’intervento di ripristino, da noi elaborato, sottolineando le notevoli potenzialità dell’infrastruttura per il potenziamento, in chiave sostenibile, della mobilità dell’intera Valle Alcantara.

Durante il colloquio i rappresentanti dell’Amministrazione hanno manifestato il proprio positivo riscontro impegnandosi per i successivi passaggi che porteranno al coinvolgimento di tutti gli enti che a vario titolo sono direttamente interessati nella riattivazione della linea.

In tal senso, è stata evidenziata la condivisione da parte del Comune di Giardini Naxos, grazie alla quale abbiamo già ottenuto l’importante risultato della richiesta di connessione della linea dismessa con la futura variante a doppio binario Fiumefreddo-Letojanni, che garantirà la possibilità tecnica di riapertura della ferrovia Alcantara-Randazzo.[spacer height=”20px”]

Nella foto da sinistra: Francesco Sgroi, Giuseppe Gullotto, Giovanni Russo, Roberto Di Maria, Giuseppe Lo Castro.
Randazzo, 21 settembre 2018 | Foto, Ferrovie Siciliane

© Riproduzione riservata

(643)