Home Blog La TBM Marisol completa lo scavo della galleria Notarbartolo-Francia

La TBM Marisol completa lo scavo della galleria Notarbartolo-Francia

La TBM Marisol completa lo scavo della galleria Notarbartolo-Francia
295
0

PALERMO – Alle ore 11.15 di oggi è caduto l’ultimo diaframma della galleria dispari Notarbartolo-Francia, realizzata con scavo meccanizzato dalla TBM Marisol. Un’emozione indescrivibile, non solo per l’evento in sè, molto atteso, ma anche per la spettacolarità delle immagini che abbiamo visto in diretta. Immagini certamente inconsuete, considerando che si tratta della prima galleria ferroviaria siciliana ad essere realizzata con scavo meccanizzato.

Alla cerimonia erano presenti, insieme a tutte le maestranze coinvolte, i rappresentanti di RFI ed Italferr, tra i quali il RUP ing. Palazzo ed il Supervisore Lavori per le opere civili, ing. Laquidara. Per SIS erano presenti il Direttore Tecnico arch. Daneri e l’amministratore delegato ing. Dogliani.

Questo di oggi è stato un importante evento che completa le opere civili per il raddoppio del Passante Ferroviario di Palermo tra le stazioni di Notarbartolo e San Lorenzo. Per l’attivazione della linea sul binario già pronto, si attende il nulla osta della prefettura di Palermo e l’autorizzazione ANSF.

Nella foto la TBM Marisol mentre completa lo scavo della galleria Notarbartolo-Francia
Palermo, 19 settembre 2018 | Foto, Roberto Di Maria

© Riproduzione riservata

(295)