Dopo anni di servizio lungo le linee ferroviarie siciliane, la locomotiva elettrica E656 023, capostipite del gruppo, presso le officine di Trenitalia a Foligno, ha ricevuto un accurato lavoro di restauro che ha portato il rotabile nella sua meravigliosa livrea d’origine in blu orientale e grigio perla.
Assegnata al Deposito Locomotive di Messina dal 2006, la E656 023, costruita nel 1975 da Casaralta -Asgen, ha lasciato definitivamente l’esercizio ordinario nell’autunno del 2011, per iniziare quel viaggio che l’ha portata insieme alla E656 001, nel parco della Divisione Rotabili Storici di Trenitalia.
Ultimati i lavori, il 20/06/2012 ha effettuato viaggiando isolata una corsa prova da Foligno a Firenze. Da qui ha raggiunto la sua nuova destinazione, il Deposito Rotabili Storici di Pistoia, dove sono presenti numerosi rotabili che hanno fatto la storia delle FERROVIE DELLO STATO, tutti affidati all’Associazione Italvapore.
In anteprima la locomotiva E656 023 fresca di restauro ripresa durante una corsa prova
Compiobbi, 20 Giugno 2012 | Foto, Michele Sacco
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso il nostro profilo PayPal.
(982)