Home Blog Le nuove obliteratrici di Trenitalia

Le nuove obliteratrici di Trenitalia

Le nuove obliteratrici di Trenitalia
1.52K
0

VILLA SAN GIOVANNI – Sono già funzionanti nella stazione ferroviaria calabrese le nuove obliteratrici di Trenitalia. Una commessa di 6000 pezzi da installare in tutte le stazioni ferroviarie, incluse quelle siciliane, che sarà completata entro il 2012. A giugno in tutto il territorio nazionale sono già state installate circa 1/3 delle macchinette.

Costruite dalla Solari di Udine, società che ha vinto la gara europea dal valore di 12 milioni di euro, le nuove macchine validatrici dei biglietti, sono state attentamente studiate nella parte tecnologica, del design e nello stesso tempo particolarmente resistente. Diversamente da quelle ancora in uso, queste sono realizzate in alluminio pressofuso.

 

Le nuove obliteratrici sono in grado di validare varie tipologie di biglietti. Dal biglietto classico cartaceo, a radiofrequenza, a banda magnetica e a lettura ottica. Una obliteratrice che è in grado di integrare i vari sistemi di trasporto mettendo in rete i dati. Grazie a un collegamento gprs, si avrà la possibilità di avere sotto controllo tutte le macchinette presenti nelle stazioni italiane.

In anteprima la nuova obliteratrice della Solari
Villa San Giovanni, 03 luglio 2012 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1522)