Home Blog [VIDEO] Frecciabianca in Sicilia, presentato il servizio e il treno

[VIDEO] Frecciabianca in Sicilia, presentato il servizio e il treno

388
0

CATANIA – Questa mattina Ferrovie Siciliane ha partecipato alla cerimonia di presentazione del servizio e treno Frecciabianca che si è svolta nella stazione FS di Catania Centrale. Presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, e l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

Partiti alla buon ora da Messina con il Regionale Veloce 5385, più che documentare i vari momenti della cerimonia ci premeva mostrarvi il convoglio, sopratutto l’interno delle carrozze di 1ª e 2ª classe, e incontrare con il Sottosegretario, Giancarlo Cancelleri (M5S). L’intervista integrale la pubblicheremo qui e sul nostro canale Youtube domani martedì 09/11.

Sulla prima Freccia di Trenitalia che da domenica 14/11, per la prima volta, percorrerà la rete siciliana, Ferrovie Siciliane momentaneamente non vuole esprime alcun tipo di critica. Lo faremo non appena il primo treno partirà cercando di essere costruttivi, cosi come fatto nel 2015 quando proprio da noi partì la proposta del primo Frecciabianca tra la Sicilia e il Continente.

Di seguito riportiamo i dettagli di questo nuovo collegamento e relative coincidenze cosi come indicati nella nota stampa delle FSI. Mentre sul sito di Trenitalia è possibile prendere visione delle tariffe e coincidenze nelle stazioni siciliane in cui il treno effettuerà fermata per servizio viaggiatori.

IL SERVIZIO
Il nuovo Frecciabianca, già disponibile sui canali di vendita Trenitalia, percorrerà i binari da Palermo a Messina via Caltanissetta, Enna e Catania, collegando il territorio all’Alta Velocità. Il primo viaggio di domenica 14 novembre è previsto in partenza da Palermo alle 07.08, con fermate a Caltanissetta Xirbi (08.35), Enna (08.59), Catania (10.15) e arrivo a Messina alle 11.23. Al ritorno, partirà da Messina alle 15.10, con fermate a Catania (16.13), Enna (17.23), Caltanissetta Xirbi (17.46) e arrivo a Palermo alle 19.30.

Per velocizzare i tempi di viaggio tra la Sicilia e il network Alta Velocità, a Messina è previsto l’interscambio con i mezzi veloci Blujet. Da Messina, l’aliscafo delle 11.50 garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il Frecciarossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna. Al ritorno, invece, il Frecciabianca delle 15.10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blujet delle 14.00.

In anteprima il marciapiede del binario 1 durante un momento della cerimonia
Catania, 08 novembre 2021 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(388)