LENTINI – A trenta giorni dalla data ufficiale per la riapertura della ferrovia Catania-Siracusa, chiusura programmata dal 20/06 al 04/09 nel tratto tra Bicocca e Augusta, Ferrovie Siciliane è tornata nei cantieri per vedere lo stato d’avanzamento dei lavori che RFI sta eseguendo per ammodernare e velocizzare questo lungo e importante tratto di linea.
Le società che si sono aggiudicati i vari lotti sono tuttora impegnate nel completamento di cavalcavia, ponti, sottopassaggi pedonali, e nella stazione di Lentini Diramazione la costruzione di un fabbricato che dovrebbe ospitare gli impianti tecnologici.
Suscitano parecchia curiosità i lavori che stanno interessando alcuni tratti dei circa 19 km di linea sempre tra Bicocca e Lentini dove si sta ampliando l’attuale sede ferroviaria. A oggi non è dato sapere se si tratta di varianti di tracciato o lavori propedeutici per raddoppiare in futuro la linea.
In anteprima i lavori di scavo nella trincea al km 252 e l’ICN 1962 Siracusa – Milano Centrale
Lentini, 05 ottobre 2016 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(2597)