MESSINA – Il traghettamento dei convogli ferroviari sullo Stretto di Messina è considerato un’estensione dell’infrastruttura ferroviaria che unisce la Sicilia al continente. Il trasporto dei rotabili sulle navi arriva fino ai giorni nostri pressoché nelle stesse modalità con cui è stato avviato nel lontano 1899 con i primi ferry boat della Società Italiana delle Strade Ferrate della Sicilia.
Questo video realizzato nel 2018 ci mostra le fasi conclusive dell’imbarco sulla nave Messina dell’InterCity 724 Siracusa/Palermo-Roma. Il traghetto ha una lunghezza di 147 metri e nei suoi 4 binari ha una capacità di carico pari a 449 metri.
Per approfondire l’argomento navigazione è possibile consultare il nostro secondo sito web www.navifs.it che, oltre a riportare l’intera flotta, permette di conoscere nel dettaglio molti aspetti di questo servizio.
In anteprima la nave Messina vista dal ponte mobile
Messina, 26 aprile 2018 | Video, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(1037)