Home Blog Nave Messina, Comune di Messina ringrazia l’Associazione Ferrovie Siciliane

Nave Messina, Comune di Messina ringrazia l’Associazione Ferrovie Siciliane

Nave Messina, Comune di Messina ringrazia l’Associazione Ferrovie Siciliane
1.62K
0

MESSINA – Nel salone Falcone – Borsellino del Comune di Messina, il sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore alle risorse del mare, Filippo Cucinotta, hanno incontrato, Giovanni Russo, presidente dell’Associazione Ferrovie Siciliane e rappresentante del Comitato pro nave traghetto Messina. L’incontro odierno segue l’iniziativa dell’attribuzione del nome Messina per la nuova nave di Rete Ferroviaria Italiana, che è stata battezzata nella città peloritana il 26 luglio 2013.

Come si ricorderà il Comitato pro nave traghetto Messina, costituito nel 2011 dalla nostra Associazione, attraverso una petizione sostenuta da ben 727 sottoscrizioni, ha chiesto e ottenuto dalle Ferrovie dello Stato Italiane che la nuova ammiraglia di RFI fosse intitolata a Messina, in omaggio alla tradizione marinara della città dello Stretto e in ricordo dell’omonimo traghetto della flotta FS radiato nel 1981 dopo ben 57 anni di servizio.

Il sindaco ha voluto ringraziare l’Associazione per l’importante risultato, sottolineando che «le belle idee possono partire spontaneamente dal basso dai semplici cittadini, e che quanto fin qui svolto ha aggiunto un nuovo pezzo alla lunga e affasciante storia della marineria non solo di Messina ma di tutta l’area metropolitana dello Stretto».

A conclusione, dopo le consuete foto ricordo, Giovanni Russo, autore del libro Messina la nuova nave ferroviaria per lo Stretto, a nome dell’Associazione, ha donato al sindaco e all’assessore due copie della monografia.

In anteprima (da sinistra) Filippo Cucinotta, Renato Accorinti, Giovanni Russo
Messina, 29 ottobre 2013 | Foto, Ferrovie Siciliane

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1621)