Home Blog Dal 18 maggio sarà ripristinato l’InterCity Palermo-Roma

Dal 18 maggio sarà ripristinato l’InterCity Palermo-Roma

Dal 18 maggio sarà ripristinato l’InterCity Palermo-Roma
794
0

ROMA – Pur non essendo ancora acquistabile, probabilmente per una restrizione al sistema telematico, apprendiamo dal sito web di Trenitalia che da lunedì 18 maggio 2020 la Sicilia tornerà ad avere uno dei cinque collegamenti ferroviari con il Continente. La limitazione dei treni a Lunga Percorrenza da e per la Sicilia, a seguito dell’emergenza del Coronavirus, è in vigore dal 25 marzo 2020: fino a domenica 17 l’InterCity 723/728 avrà origine e fine corsa a Villa San Giovanni.

Si torna a viaggiare in treno tra Palermo/Siracusa e Roma con l’InterCity 728/722 e tra Roma e Palermo/Siracusa con l’InterCity 723/721. Un ripristino che arriva dopo una lunga serie di polemiche e richieste di sospensione, tra cui la nostra, per via dei controlli sanitari sui viaggiatori che, nonostante il blocco degli spostamenti tra regioni limitati nei DPCM, continuava ad arrivare in Sicilia.

Non è ancora chiaro quando sarà ripristinato l’altro InterCity 727/724 Sicilia-Roma, cosi come non conosciamo come saranno riavviati gli InterCityNotte 1956, 1955, 1960, 1959, 1962 e 1963 Sicilia-Roma/Milano, dove le restrizioni per la diffusione del Covid-19 potrebbero portare a una forte riduzione di posti. Su questa problematica nei prossimi giorni cercheremo di sentire il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Siciliana.

Nel frattempo a chi si appresta a partire in treno consigliamo la visione di questo breve video, realizzato dalla Ferrovie dello Stato Italiane, su quelle che sono le indicazioni sulla sicurezza da tenere in stazione.

 

In anteprima le carrozze dell’InterCity 727 Roma – Siracusa/Palermo
Messina, 08 marzo 2020 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(794)