Home Blog [VIDEO] Faccio il Macchinista… e vado in servizio

[VIDEO] Faccio il Macchinista… e vado in servizio

874
0

PALERMO – “Faccio il Macchinista… e vado in servizio” è il titolo di un video realizzato da Francesco Seggio e pubblicato da alcuni giorni sul proprio canale Youtube.  Il video-racconto, girato in Sicilia durante i turni di lavoro come macchinista di Trenitalia, evidenzia il dietro le quinte di un lavoro dove l’aspetto umano è ancora oggi primario, questo nonostante la massiccia tecnologia che in questi anni è arrivata nella gestione del sistema ferroviario.

«L’uomo, il Macchinista, sempre in viaggio, con la pioggia, col vento, con lo scirocco e con la neve: un lavoro (faticoso dopo 36 anni di servizio) vissuto come una vocazione, tra colleghi e amici di viaggio».

Una poetica e sentimentale testimonianza che noi dell’Associazione Ferrovie Siciliane abbiamo voluto condividere in questa vigilia del Santo Natale. Buona visione!

In anteprima uno dei protagonisti all’interno del Deposito Locomotive di Palermo
Palermo, 2017 | Video, Francesco Seggio

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(874)