Home Blog Donata una sedia da macchinista al Museo etnostorico Nello Cassata

Donata una sedia da macchinista al Museo etnostorico Nello Cassata

Donata una sedia da macchinista al Museo etnostorico Nello Cassata
197
0

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre l’Associazione Ferrovie Siciliane ha donato una sedia da macchinista al Museo Etnostorico Nello Cassata di Barcellona Pozzo di Gotto: il reperto andrà ad arricchire la la sezione ferroviaria, così da trasmettere alla future generazioni gli oggetti di particolare interesse storico delle ferrovie nazionali e di Sicilia. 

Arrivata nel patrimonio dell’Associazione nel 2008, la sedia, realizzata in tubolari di metallo nero e cordura in nylon di colore blu, è stata costruita per le FS ad inizio anni 80′ ed era utilizzata su uno dei locomotori elettrici E636 assegnati al deposito locomotive di Messina. La sedia è stata recuperata da un cassone per il riciclo dei metalli a seguito dalla demolizione dei rotabili accantonati nello scalo di Messina Santa Cecilia.

‘’Contribuire alla crescita di reperti storici del museo Nello Cassata è stato per noi un dovere oltre che un piacere’’, ha detto Giovanni Russo, Presidente di Ferrovie Siciliane, durante il cordiale incontro con Santino Lombardo, Presidente del Museo etnostorico Nello Cassata, e Domenico Mazzeo, responsabile del Museo, sottolineando l’importanza che ha il centro museale della città del Longano, che conserva e espone ,suddivisi per tipologie, reperti della nostra archeologia industriale che testimoniano le grandi capacità professionali dei nostri padri che hanno portato un forte sviluppo tecnologico facendo si che la nostra nazione fosse tra le prime al mondo.

Con l’ingresso nel patrimonio del Museo la sedia donata dalla nostra Associazione è già stata catalogata per ricevere il vincolo dalla Soprintendenza BB.CC.AA. della Regione Siciliana.

In anteprima da sinistra Domenico Mazzeo,  Giovanni Russo, Santino Lombardo
Barcellona Pozzo di Gotto, 23 ottobre 2010 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(197)