Home Blog Sembra ieri ma sono già passati 6 anni

Sembra ieri ma sono già passati 6 anni

47
0

Era il 09/11/2004 quando alle 21.00 circa, le prime pagine del portale web di ‘’FERROVIE SICILIANE’’ (www.ferroviesiciliane.it) andavano on line, ed i tanti contenuti fotografici, notizie e il suo forum, creavano il primo sito regionale italiano che raccontava a 360° delle ferrovie di Sicilia.

Ma facciamo un piccolo passo indietro raccontando, a chi ha memoria corta ed a quanti ci hanno conosciuto nel recente passato, qualche dettaglio storico in più su come effettivamente siamo arrivati a questo 6° compleanno.

Tutto iniziò con il sito web ‘’STORIA E TRENI’’ realizzato il 23/11/2003 grazie alla pazienza di A. e allo spazio web gratuito su Yahoo.com (http://geocities.com/storiaetreni) che, per circa 1 anno, nel suo piccolo e modesto spazio, ha mostrato per primo le ferrovie della sola provincia di Messina.

A quei tempi gli spazi web gratuiti erano limitati sia in capacità che in visibilità, ed a causa di questi limiti, già durante i primi mesi del 2004, conseguentemente alla continua crescita del sito web ‘’Storia e Treni’’, non era raro trovarlo off line per aver superato le restrizioni dettate dal sito madre.

Fu cosi che durante l’estate del 2004, si rese necessario superare queste barriere e creare un sito web che permettesse maggiori prestazioni in termini di spazio e visto che sempre più giungevano contenuti da tutta la regione, magari che potesse raccontare le ferrovie dell’intera Sicilia. Nacque cosi da un semplice gioco di parole ‘’FERROVIE SICILIANE’’, in quel periodo l’unico portale in Italia a raccontare le ferrovie di un’intera regione.

Arrivando ai giorni nostri ed al 6° compleanno, il percorso di crescita di ‘’FERROVIE SICILIANE’’ e successivamente del suo gruppo di lavoro con l’omonima Associazione, è andato avanti a piccoli passi senza manie di protagonismo, instaurando nel tempo collaborazioni con enti e società anche nazionali che, grazie al loro supporto e patrocinio, ad oggi hanno permesso di realizzare ben 25 occasioni tra mostre fotografiche e altre attività culturali, permettendo ad un sempre crescente numero di persone di conoscere aspetti tecnici e storici delle nostre gloriose ferrovie. Auguri FERROVIE SICILIANE.

Giovanni RUSSO

© 2010 FERROVIE SICILIANE

> Commenta la news nel FORUM

(47)