D341 e carri tramoggia nell’ex area carbonile
ROCCAPALUMBA – Durante i lavori per il rinnovo di rotaie e traverse che diversi anni fa hanno interessato la linea tra Fiumetorto, Roccapalumba e alcuni chilometri di ferrovia in direzione Catania e Agrigento, l’ex area carbonile a Roccapalumba fu utilizzata per stoccare i materiali nuovi e rimossi durante i lavori. In una delle aste di manovra, allora ancora elettrificata, era ricoverato un convoglio della Ditta Esposito (oggi Globalfer) composto da una locomotiva diesel D341, sette carri tramoggia con nastro per rinnovo armamento, e una profilatrice di massicciata: la D341, ex FS D341 1060, è stata costruita nel 1962 dall’AERFER di Napoli (CGE/Marelli/TIBB – FIAT).
Roccapalumba, XX/08/1998 | Foto, Giorgio Mistretta
Foto della Settimana n. 568 del 28/09/2015
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(1269)