Home Blog [VIDEO] Pendolaria 2022: Meeting, Trasporti e mobilità nell’area dello Stretto

[VIDEO] Pendolaria 2022: Meeting, Trasporti e mobilità nell’area dello Stretto

253
0

MESSINA – Da qualche ora è stato pubblicato sul canale Youtube di Legambiente dei Peloritani il video integrale della conferenza Traporti e mobilità nell’area dello Stretto programmato in occasione della presentazione del rapporto Pendolaria 2022 e organizzato lo scorso 06 maggio 2022, a Messina, nella Sala Consulta della Camera di Commercio. Dell’incontro ne avevamo parlato con Enzo Colavecchio

All’interessante conferenza, a cui abbiamo partecipato con grande piacere, è intervenuto il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, Mario Mega, il Capo di Gabinetto dell’Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture della Regione Siciliana, Ettore Foti, il progettista di Rete Ferroviaria Italiana per gli HUB intermodali dello Stretto di Messina, Antonello Martino, il docente di Logistica e Trasporti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Francesco Russo.

Il nostro contributo si è focalizzato nell’evidenziare i punti nevralgici di terra e mare dei vari sistemi di mobilità che quotidianamente vengono utilizzati da viaggiatori e pendolari per attraversare lo Stretto di Messina, con particolare riferimento alle difficoltà delle persone disabili o con mobilità ridotta.

Per quanto concerne i lavori di riqualificazione delle stazioni abbiamo evidenziato qualche dubbio: tra questi la struttura per superare i binari per arrivare alle navi e aliscafi nella stazione di Villa San Giovanni, il Salone dei Mosaici di Messina Marittima trasformato in area museale invece di tornare alla fruizione dei viaggiatori. A tal proposito vogliamo ricordare che la stazione ferroviaria peloritana diventerà il principale hub per attraversare lo Stretto.

Su questi punti sarebbe opportuno confrontarsi con i progettisti per meglio comprendere le scelte che hanno determinato tali soluzioni, nel frattempo Ferrovie Siciliane desidera rinnovare i ringraziamenti per l’invito alla conferenza che ha permetto di portare nel confronto le problematiche dei tanti che attraversano lo Stretto di Messina a piedi, treno o auto. Buona visione!

In anteprima un momento della conferenza tenutosi nel Salone della Consulta
Messina, 06 Maggio 2022 | Video, Legambiente dei Peloritani

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(253)