Home Blog Il secondo ATR 365 arriva in Sardegna passando per la Sicilia

Il secondo ATR 365 arriva in Sardegna passando per la Sicilia

Il secondo ATR 365 arriva in Sardegna passando per la Sicilia
256
0

MESSINA – Singolare trasferimento per il nuovo treno ATR 365, destinato alla Regione Sardegna, arrivato nella terra dei quattro mori passando per Calabria e Sicilia.

La mattina di giovedì 11 dicembre, l’ATR 365 (treno 3) in attesa di trasferimento a Villa San Giovanni, è stato imbarcato sulla nave Villa e traghettato a Messina. Sbarcato dalla 3ª invasatura, con l’ausilio di un locomotore da manovra D145, ha percorso i binari siciliani per alcune centinaia di metri, da qui, attraverso la 4ª invasatura, il personale ha spostato il convoglio a bordo della nave Scilla.

Nella stessa giornata, concluse le manovre d’imbarco e sempre con una nave ferroviaria di RFI, alle 15,00 è iniziato il lungo viaggio tra Messina e Golfo Aranci: la nave è arrivata alle 10,30 del giorno successivo. Solo nel tardo pomeriggio il convoglio è stato manovrato dalla nave ai binari di Golfo Aranci Marittima.

Costruito dalla Construcciones y Auxiliar de Ferrocarrilies (CAF) appositamente per la Regione Sardegna, dopo le verifiche già effettuate in Toscana, nelle prime settimane del 2015 inizierà il collaudo lungo la rete ferroviaria sarda e in un futuro non troppo lontano migliorerà e velocizzerà i servizi regionali dell’isola. 

In anteprima l’ATR 365 (treno 3) sul ponte ferroviario della nave Scilla
Messina, 11 dicembre 2017 | Foto, Antonino Minniti

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(256)