Estate 2016: i collegamenti nello Stretto di Messina

Come ogni estate torniamo a descrivere in che modo le compagnie di navigazione operanti nei collegamenti tra Sicilia e Calabria predispongano la propria flotta in uno dei periodi dell’anno in cui la domanda di mobilità nello Stretto di Messina è elevata.

Nell’estate 2016 nello Stretto di Messina sono attive Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Caronte&Tourist, Meridiano Lines e Liberty Lines. Le loro navi e gli aliscafi nell’arco di una giornata feriale compiono un totale di 264 partenze (erano 328 nel 2014 e 320 nel 2015), e trasportano passeggeri, treni, auto e automezzi pesanti. A loro disposizione le invasature o gli scivoli di Messina Marittima, Messina Porto, Messina Rada San Francesco, Messina Tremestieri, Villa San Giovanni e Reggio Calabria Porto.

La capacità di trasporto dei passeggeri varia dalla rotta e dalla nave utilizzata. Si passa da un minimo di 40 passeggeri a corsa per la rotta commerciale Messina Tremestieri – Villa San Giovanni/Reggio Calabria, ai 900 passeggeri a corsa tra Messina Marittima e Villa San Giovanni. Tra le unità in servizio la nave più datata è sempre la Villa San Giovanni della Caronte&Tourist varata nel 1980, mentre la più moderna continua a essere la nave Messina di Rete Ferroviaria Italiana varata nel 2013.

Il prezzo del biglietto per la corsa semplice a passeggero per traghettare tra Messina e Villa San Giovanni è di 2,50 euro sia con Bluferries che Caronte&Tourist. Si arriva a 3,50 euro tra Messina Porto a Reggio Calabria Porto con Liberty Lines. Per il trasporto delle autovetture la corsa di sola andata è di 34 euro con Bluferries (35 euro andata/ritorno in giornata), e 37 euro con Caronte&Tourist (sempre 37 euro andata/ritorno in giornata).

Di seguito il numero delle corse espletate dalle singole società.

Rete Ferroviaria Italiana
• Messina Marittima – Villa San Giovanni: 10 partenze (navi ferroviarie)

Bluferries
• Messina Marittima – Villa San Giovanni: 51 partenze (navi bidirezionali)
• Messina Porto – Villa San Giovanni: 18 partenze (mezzi veloci)
• Messina Tremestieri – Villa San Giovanni: 18 partenze

Caronte & Tourist
• Messina Rada San Francesco – Villa San Giovanni: 72 partenze
• Messina Tremestieri – Villa San Giovanni: 38 partenze

Meridiano Lines
• Messina Tremestieri – Reggio Calabria Porto: 24 partenze

Liberty Lines
• Messina Porto – Reggio Calabria Porto: 33 partenze

Giovanni Russo
20160731 - 02374 20160630 Villa San GiovanniLe navi Riace, Villa e Messina di Bluferries e Rete Ferroviaria Italiana
Villa San Giovanni, 30 giugno 2016 | Foto: Giovanni Russo

Commenta nel forum Estate 2016: i collegamenti nello Stretto di Messina