Home Blog [VIDEO] La città aurea, urbanistica e architettura a Messina negli anni 30

[VIDEO] La città aurea, urbanistica e architettura a Messina negli anni 30

133
0

E’ stato un vero viaggio nell’architettura razionalista della provincia di Messina la mostra che fino all’ 8 ottobre 2021 è stata ospitata nello splendido Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina. Un filone storico che Ferrovie Siciliane segue con particolare interesse: a tal proposito ricordiamo le visite guidate che da oltre un decennio realizziamo nelle stazioni ferroviarie di Messina Centrale e Messina Marittima.

Realizzata dalla Regione Siciliana e dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Messina oltre una lunghissima serie di altre istituzioni “La città aurea, urbanistica e architettura a Messina negli anni 30” ha permesso di conoscere nel dettaglio progetti e le scelte architettoniche di edifici pubblici, ospedali, stazioni e altro della nostra provincia. Altre esposizioni analoghe sono già state realizzate nelle città di Agrigento, Enna e Trapani.

Siamo andati a visitarla nell’ultimo giorno d’apertura. Nell’area espositiva non poteva mancare una sezione che raccontasse il grande impianto ferroviario peloritano realizzato negli anni 30 dell’architetto Angiolo Mazzoni, uno dei massimi esponenti del futurismo, arricchita da un plastico della stazione di Messina Centrale e Messina Marittima egregiamente realizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina. Questo il video che racconta la nostra visita. Buona visione!

In anteprima alcuni dei pannelli espositivi sulla stazione ferroviaria peloritana
Messina, 08 Ottobre 2021 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso il nostro profilo PayPal.

(133)