Home Video Messina Centrale, presentati i nuovi treni Pop [VIDEO]

Messina Centrale, presentati i nuovi treni Pop [VIDEO]

304
0

Questa mattina a Messina Centrale abbiamo preso parte alla presentazione dei nuovi treni Pop consegnati da Trenitalia alla Regione Siciliana. L’arrivo in Sicilia di questi convogli rientra negli accordi previsti nel Contratto di Servizio per il trasporto regionale stipulato nel 2018 e fa seguito alla presentazione di altri convogli avvenuta a Palermo Centrale il 4 dicembre 2019 e Catania Centrale l’8 gennaio 2020: passano da 5 a 8 gli ETR 104 già in Sicilia, con altri 4 previsti a dicembre e 9 nel 2021.

Al binario 1 della stazione peloritana erano presenti solo 2 dei 3 Pop. Si tratta dell’ETR 104 060 ed ETR 104 061 (mancava l’ETR 104 047), con il primo convoglio che a bordo è fornito di distributore automatico di bevande e snack: viaggiatori e pendolari certamente apprezzeranno considerando che in molte stazioni ferroviarie, anche importanti, non è presente nessun punto di ristoro.

Durante la breve cerimonia abbiamo sentito l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone, cui abbiamo chiesto di far giungere la percorribilità di questi treni anche da Catania a Siracusa (oggi limiti tra Messina-Catania e Messina-Palermo), e di programmare servizi più veloci sul versante jonico da Messina e Siracusa in vista dell’imminente apertura della fermata Catania Fontanarossa (Aeroporto).

Le risposte ricevute, che potete ascoltare nel video, sono state esattamente in linea con le richieste dell’Associazione, inoltre, anticipano che è in programma l’uso dei Pop anche sulla linea Palermo-Catania non appena la fornitura sarà completata.

Nell’anteprima un momento della presentazione accanto l’ETR 104 060
Messina, 26 ottobre 2020 | Video, Giovanni Russo

© Riproduzione riservata

(304)