Home Blog Coronavirus, ipotesi divisione flussi viaggiatori a Messina Centrale

Coronavirus, ipotesi divisione flussi viaggiatori a Messina Centrale

Coronavirus, ipotesi divisione flussi viaggiatori a Messina Centrale
285
0

MESSINA – La pandemia per il Covid-19 che stiamo vivendo da circa due mesi ha stravolto la nostra quotidianità e la cambierà in modo ancora più incisivo quando dal 4 maggio 2020 dal Governo sarà avviata la “fase 2” che prevede in Italia il rientro di circa 3 milioni di lavoratori. Proviamo a ipotizzare come potrebbe essere fruita da viaggiatori e pendolari la stazione di Messina Centrale.

La stazione avendo ampi spazi interni e esterni si presta a più soluzioni per separare i flussi dei viaggiatori in arrivo o partenza. Un’ipotesi per contenere i contatti tra gli avventori potrebbe essere quella di far entrare i viaggiatori in partenza dal grande atrio principale dividendolo dalle biglietterie fino al sottopassaggio, e l’altra restante porzione dell’atrio, attraverso la Corte Commerciale Ulisse, per far defluire i viaggiatori in arrivo.

Questa soluzione permetterebbe a pendolari e viaggiatori in partenza di non incrociare quelli in arrivo e fruire della biglietteria e tutti i locali commerciali presenti in stazione, incluso il bar, senza che vi sia la necessità di spostare cartellonistica e tabelloni elettronici informativi. Vedremo nei prossimi giorni cosa appronteranno i tecnici di RFI che solo in Sicilia dovranno trovare una diversa soluzione nelle circa 160 stazioni aperte al servizio viaggiatori nell’isola.

In anteprima viaggiatori al binario 8 in attesa dell’InterCity per Roma
Messina, 29 agosto 2019 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(285)