Home Blog Circumetnea, riaperta la linea tra Linguaglossa e Riposto

Circumetnea, riaperta la linea tra Linguaglossa e Riposto

Circumetnea, riaperta la linea tra Linguaglossa e Riposto
201
0

RISPOSTO – Sabato 9/07/2016, dopo 247 giorni di chiusura, la Ferrovia Circumetnea (FCE) ha riattivato il servizio ferroviario nei 20 km di linea tra Linguaglossa e Riposto, interdetto dal 4/11/2015 per uno smottamento nella zona di Nunziata. Il primo convoglio a transitare è stato il treno 3, in turno l’ADe19, partito dalla stazione di Randazzo alle 07,41 e giunto a Riposto alle 08,50.

Il ritorno dei treni tra Linguaglossa e Riposto, linea che attraversa località con un bacino demografico di ben 64600 persone, porterà nuovamente enormi benefici ai pendolari e all’economia locale, e che permetterà nuovamente ai turisti di tornare a visitare in treno questo versante della provincia di Catania.

Apprezziamo l’impegno della FCE per aver riattivato questo fondamentale tratto di ferrovia, e preghiamo il direttore generale, Alessandro Di Graziano, di ottimizzare l’attuale offerta oraria per Riposto, e difendere questo prezioso tratto di ferrovia con una regolare manutenzione.

In anteprima l’automotrice ADe19, in turno con il treno 3, nella fermata FCE di Giarre
Giarre, 9 luglio 2016 | Foto, Antonio Scalzo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(201)