Home Blog A Riposto una tavola rotonda sulla Ferrovia Circumetnea

A Riposto una tavola rotonda sulla Ferrovia Circumetnea

A Riposto una tavola rotonda sulla Ferrovia Circumetnea
136
0

RIPOSTO – La Ferrovia Circumetnea è stato l’argomento della tavola rotonda che si è svolta giovedì 23 giugno presso il Comune di Risposto: all’appuntamento organizzato dalla giovane Associazione Amici della Ferrovia Circumetnea hanno aderito gli amministratori locali, rappresentanti della società civile, artigiani, e numerosi cittadini del comprensorio.

I partecipanti hanno dibattuto della genesi e degli aspetti strutturali legati a questa ormai storica ferrovia, e della volontà dei promotori di realizzare all’interno della rimessa ferroviaria di Riposto FCE un museo ferroviario che possa essere anche spazio espositivo per l’eccellenza dell’artigianato locale.

L’Associazione Ferrovie Siciliane ha partecipato con piacere ed interesse all’incontro fornendo il suo contributo tramite la persona del presidente Giovanni Russo, il quale ha evidenziato come la Ferrovia Circumetnea non debba essere vista solo come qualcosa che appartenga al passato, o per i treni turistici, ma debba essere considerata un elemento fondamentale della mobilità dell’area metropolitana di Catania e di tutto il comprensorio etneo: è stato ribadito infatti che l’Associazione nei mesi precedenti ha sollecitato fermamente la FCE a ripristinare i 20 km di linea chiusa per uno smottamento e risolvere il problema di tale interruzione che ancora oggi preclude la circolazione dei treni tra Linguaglossa e Riposto.

In anteprima da sinistra Leonardo Caruso, Filippo Leonardi, Giovanni Russo, Giosuè Malaponti
Riposto, 23 giugno 2016 | Foto Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(136)