Home Blog Cippo ferroviario: cosa indicano i due martelli ?

Cippo ferroviario: cosa indicano i due martelli ?

690
0

La Sicilia ferroviaria riserva sempre sorprese, anche a noi che da anni studiamo e conserviamo documenti su molteplici aspetti della rete siciliana, dei rotabili, e delle navi della flotta FS.

In uno dei nostri recenti tour lungo le linee dell’isola ci siamo imbattuti in qualcosa che nessuno di Ferrovie Siciliane aveva mai visto prima, e che non riusciamo a identificare attraverso i manuali e regolamenti delle FS presenti nel nostro archivio, cosi come in quello di altre associazioni dell’isola.

Si tratta di un cippo in pietra che ha un’altezza di circa 50 centimetri, collocato lungo una linea a singolo binario, posto tra un casello in prossimità di un passaggio a livello, che ha i due martelli di colore nero disegnati solo su un lato.

Aldilà delle ipotesi, con il vostro prezioso aiuto, ci piacerebbe identificare la simbologia riportata su questo cippo attraverso documenti delle Ferrovie dello Stato o grazie ad uno degli autorevoli testi ferroviari nazionali.

Chi fosse in grado di fornirci risposte può contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@ferroviesiciliane.it[spacer height=”20px”] 20160429 - cippo ferroviario cosa indicano i due martelli 800p

(690)