Home Blog ”La ferrovia del vino” 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

”La ferrovia del vino” 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

”La ferrovia del vino” 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
95
0

NOTO (SR) – Domenica 14 marzo 2010, presso la stazione ferroviaria di Roveto Bimmisca (lina ferroviaria Noto – Pachino), sarà riproposta la manifestazione ‘’La ferrovia del vino’’, rinviata lo scorso 07/03/2010 per le avverse condizioni meteo che hanno interessato la Provincia di Siracusa e la Sicilia orientale.

La manifestazione legata alla 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate promossa da Co.Mo.Do. e organizzata da FERROVIE SICILIANE in partnership con FERSERVIZI (Gruppo FERROVIE DELLO STATO), COMUNE DI NOTO, RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI e il DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI di Siracusa, a come scopo quello di rivalutare a scopi turistici o ecosostenibili la ferrovia tra Noto e Pachino.

A partire dalle ore 09.30 sono previste 5 escursioni ‘’lungolinea’’ con partenza dalla stazione di Roveto Bimmisca risalendo a piedi i binari verso Noto per circa 2 km. Verrà percorso uno dei tratti più caratteristici dell’intero tracciato tra particolari tecnici e infrastrutturali della locale ferrovia, immersi nella ricca macchia mediterranea fino a raggiungere i suggestivi ponti in metallo che sovrastano il fiume Tellaro, dai quali si gode di una splendida vista sul mare e sulla RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI.

Le escursioni saranno a carattere gratuito, guidate, a numero limitato di partecipanti, e sono programmate per le ore 09.30, 10.30, 11.30, 12.30 e 14.30 (durata 1h 30min circa ciascuna), e possono essere prenotate on line nella sezione Cultura e Turismo del nostro sito.

 

 

© 2010 FERROVIE SICILIANE

(95)